Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici – 2024
L’assicurazione contro gli infortuni domestici è obbligatoria, come stabilito dalla legge n. 493 del 1999. Il
premio da versare è pari a 24 euro.
In caso di prima iscrizione, il premio va versato nel momento in cui si maturano i requisiti assicurativi e la
copertura assicurativa decorre dal giorno successivo al pagamento. In caso di rinnovo dell’assicurazione, per mantenere la copertura assicurativa senza soluzione di continuità con l’anno precedente, il premio deve essere corrisposto entro il 31 gennaio.
Chi si deve assicurare
L’Inail tutela tutte le persone di età compresa tra i 18 ed i 67 anni che si occupano dei lavori in casa e della cura dei familiari in maniera abituale gratuita ed esclusiva. È escluso chi svolge un’altra attività che comporti l’iscrizione a forme obbligatorie di previdenza sociale.
PERCHÉ ASSICURARSI: PRINCIPALI RISCHI
La casa, pur potendosi considerare un ambiente familiare, può presentare delle insidie per chi se ne
prende cura. Scarsa informazione e comportamenti scorretti durante lo svolgimento dei lavori domestici
possono causare infortuni, che sono legati, per lo più, all’utilizzo quotidiano di fuoco, elettricità, gas, sostanze chimiche e acqua, oggetti taglienti, e alle cadute.
Fiamme libere e pericolo d’incendio. Un incendio si sviluppa quando vengono accostate sostanze
infiammabili come legno, carta, tessuti, alcool, olio, vernici e gas, ad elementi che possono costituire un innesco, tra cui sigarette accese, impianti elettrici, apparecchi che producono calore, superfici surriscaldate, fiamme libere o fornelli accesi.
Elettricità. Apparecchi malfunzionanti, danneggiati o male isolati, comportamenti errati o impianti e dispositivi di collegamento mobili (come adattatori, prese multiple, ecc.) soprattutto se non a norma possono comportare un serio rischio di folgorazione, corto circuito e/o incendio.
Gas. Apparecchi a gas installati male, usurati o non manutenuti possono diventare pericolosi per eventuali
fughe di gas e di ossido di carbonio con rischio di esplosioni e di intossicazione.
Sostanze chimiche. Detergenti e disinfettanti, insetticidi e altri prodotti possono essere pericolosi al
contatto o liberare nell’aria sostanze volatili pericolose per la salute di chi li utilizza, provocando, se inalati o al contatto con cute e mucose, irritazioni, sensibilizzazioni, intossicazioni e allergie.
Oggetti taglienti. I tagli e le abrasioni della pelle possono avvenire principalmente in cucina, in bagno ma anche in altri ambienti della casa quali balconi, giardino, garage dove vengono usati oggetti taglienti come coltelli, forbici, ed altri utensili.
Cadute. Superfici, mobili e oggetti di vario tipo possono rappresentare elementi di rischio. Tra i pericoli più frequenti, l’utilizzo non corretto di scale pieghevoli o sgabelli, la presenza di fili elettrici o cavi, tappeti mobili, sconnessioni nel pavimento ed altri ostacoli, quali sporgenze, dislivelli o soglie, o insidie quali la presenza di acqua o materiali versati sul pavimento.