Accordo Stato-Regioni
La bozza del nuovo accordo Stato-Regioni
La bozza aggiornata dell’Accordo Stato-Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – datata agosto 2023 -, presenta diverse novità e modifiche rispetto al quadro attuale. Di seguito, abbiamo elencato alcuni dei principali cambiamenti introdotti. Scarica la bozza del nuovo Accordo.
Alcune delle novità presenti nella bozza
La formazione destinata a coloro che ricoprono il ruolo di Preposto della Sicurezza viene estesa da un minimo di 8 ore a 12 ore. Allo stesso modo, il Corso di formazione per dirigenti sulla Sicurezza sul Lavoro, secondo la bozza, ridurrebbe la durata minima da 16 a 12 ore, con l’aggiunta di un modulo “Cantieri” di ulteriori 6 ore.
Per il Corso lavoratori, viene eliminata la suddivisione in classificazioni “basso, medio o alto” e si stabilisce una durata minima di 6 ore per tutti, adeguata comunque al rischio effettivo e alle mansioni svolte.
Per i Corsi datori di lavoro, la durata minima stabilita diventa di 16 ore, con l’aggiunta di un modulo “Cantieri” obbligatorio, che prevede ulteriori 6 ore, anche nel caso in cui non vengano svolte specifiche mansioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).
Inoltre, anche per i Corsi RSPP, viene eliminata la categorizzazione “basso, medio o alto”; la formazione si strutturerà attraverso diversi moduli, di cui uno comune e cinque integrativi in base alla classificazione delle attività economiche ATECO.