Eventi lesivi mortali registrati tra gli addetti alla navigazione e alla pesca marittima
In questo documento è riportato un esame degli eventi lesivi mortali, sia infortuni in occasione di lavoro che malattie professionali, registrati tra gli addetti alla navigazione e alla pesca marittima negli archivi dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) – gestione Navigazione.
Non sono trattati gli infortuni in itinere.
I dati presenti nelle tabelle e nei grafici sono aggiornati al 31 ottobre 2023 e fanno riferimento agli infortuni con data di accadimento compresa negli anni 2006-2022 e alle malattie professionali con data di protocollazione della domanda ricadente nel sessennio 2017-2022.
Per quanto riguarda gli infortuni, il punto di partenza dell’analisi è costituito dagli incidenti in seguito ai quali sia stato registrato almeno un caso mortale.
A fronte di un incidente possono quindi essere registrati uno o più infortuni mortali.Eventi lesivi mortali registrati tra gli addetti alla navigazione e alla pesca marittima non assicurati presso l’Inail nella gestione Navigazione, non sono presenti nelle tabelle e nei grafici riportati nel documento Inail.
In molteplici occasioni si è sottolineatoe come la rischiosità della navigazione e della pesca marittima sia legata alla tipologia di attività svolte e all’ambiente di lavoro.
Il mare, oltre ad influire sull’ambiente di lavoro interno (stabilità della nave/imbarcazione, vibrazioni, ecc.), ha un impatto notevole sulle possibili conseguenze per i singoli lavoratori o addirittura per l’intero equipaggio in caso di incidente.
Gli affondamenti ed i rovesciamenti delle imbarcazioni sono un esempio lampante delle conseguenze estreme alle quali l’equipaggio può essere soggetto.