Registri Professionali AF24
Formatore Sicurezza sul Lavoro
Registro professionale F24
CSP/CSE per Cantieri
Registro professionale F24
R.S.P.P. Professionista
Registro professionale F24
Operatore Macchine & Attrezzature
Registro professionale F24
Istruttore Macchine & Attrezzature
Registro professionale F24
Formatore & Istruttore Progettista
Registro professionale F24
ISCRIVERSI AI REGISTRI PROFESSIONALI AF24
Richiedere l’iscrizione ai Registri Professionali AF24, significa, richiedere il riconoscimento delle proprie competenze professionali attraverso un processo di convalida formale, secondo specifici requisiti di cui il socio richiedente è in possesso al momento della presentazione della domanda di ammissione.
Il soggetto che consegue l’iscrizione ad uno o più Registri Professionali AF24 ottiene il rilascio dell’Attestazione di Qualità e di Qualifica Professionale dei Servizi prestati dagli Associati, in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 14 gennaio 2013 n. 4 (Legge sulle Professioni non organizzate in Ordini o Collegi) poiché AF24 è inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico in qualità di Associazione Professionale Legge n. 4 del 2013.
Il soggetto, socio richiedente, per richiedere l’iscrizione deve essere in regola con la quota associativa SP24.
Il socio richiedente deve prendere visione dei regolamenti posti in evidenza in fondo a questa sezione web e riportati in ciascuna sezione del/dei Registri Professionali AF24 a cui richiede di iscriversi.
Come chiaramente espresso in vari punti della legge (cfr. in particolare l’art.1, comma 4), possono svolgere l’attività anche i professionisti non iscritti ad alcuna associazione. Requisito minimo di accesso: Diploma di Scuola Media Superiore
Le fasi per la richiesta d'iscrizione
Sono 3 le fasi per procedere con l'iscrizione:
Valutazione documentale, Esame/Colloquio integrativo e Iscrizione nei Registri Professionali AF24. Di seguito il dettaglio di ogni singola attività:1. valutazione documentale
Una preventiva e indispensabile attività, dove il socio richiedente in regola con il versamento della quota associativa sottopone all’attenzione della Commissione di Esame e Valutazioni il proprio curriculum professionale con evidenza di competenze e requisiti in relazione al/ai profilo/i professionali per cui si avanza richiesta di iscrizione ai Registri Professionali AF24. Solo per la prima iscrizione.
2. esame integrativo
Si può avviare solo se la prima fase ha prodotto esito positivo, il socio richiedente candidato all’iscrizione ad uno o più R.P. AF24 per conseguire l’idoneità e quindi la possibilità di veder riconosciute le proprie competenze, con la conseguente iscrizione ai Registri Professionali AF24, in fase di prima iscrizione potrebbe essere invitato a svolgere una prova web based (test a risposta multipla con tre opzioni di risposta inerenti l’area tematica della propria figura) con archiviazione della prova sostenuta. Questa fase è attivata su richiesta della Commissione Esami e Valutazioni qualora sia ritenuto necessario per il singolo caso esaminato, la cui Commissione può anche disporre direttamente l’iscrizione del candidato al/ai R.P. AF24. Solo per la prima iscrizione.
3. iscrizione
Ad idoneità conseguita, l’ultima fase è quella di iscrizione formale ai Registri Professionali AF24. ll socio che vede concludersi positivamente l’iter di iscrizione a seguito di giudizio di idoneità procede al versamento della quota di iscrizione per ciascun Registro Professionale per cui ha ricevuto comunicazione di idoneità. L’associazione promuove la formazione permanente degli iscritti tramite specifiche azioni formative periodiche e a cadenza annuale al fine di mantenere sempre aggiornato il profilo per cui ci si iscrive. Successivamente alla prima iscrizione si parla di rinnovo iscrizione.
Valutazione documentale (solo prima iscrizione)
35€
Test web based
(solo prima iscirizione)
20€
Iscrizione Registro
(dalla prima e successive)
50€
Il socio richiedente accede nella sezione Documenti Associazione per scaricare, leggere e comprendere quanto in essi dichiarato dal Consiglio Direttivo Nazionale di AF24.
Inoltre, in fondo a questa pagina è possibile scaricare il documento di sintesi e chiarimento per quanto riguarda l’iter procedurale di iscrizione ai R.P. AF24.
Attestare un aspetto della propria professione quando questa a livello nazionale non è categorizzata in riferimento ad un Ordine/Collegio risulta utile:
- per poter attestare la propria esperienza maturata nel settore di riferimento in attinenza al Registro Professionale AF24 per cui si richiede l'iscrizione annuale,
- poiché conseguendo l'iscrizione si dimostra costantemente il possesso dei requisiti necessari previsti dalla normativa vigente tramite attestazione di Ente terzo che svolge direttamente azione di verifica,
- nella quota associativa annuale, necessaria per rientrare nello status di socio richiedente per poter avviare l'iter di riconoscimento delle proprie competenze e successivamente per mantenere in stato di attività l'iscrizione al R.P. AF24, rientra l'aggiornamento annuale obbligatorio per il raggiungimento del monteore previsto dalla normativa per il mantenimento del requisito professionale (RSPP, CSP/CSE, etc... leggi qui)
L’iscrizione può essere richiesta per più sezioni dei Registri Professionali AF24.
Verranno rilasciati al socio richiedente che avrà
concluso l'iter di ammissione con giudizio di idoneità:
Attestati
di Qualità e di Qualificazione Professionali dei Servizi prestati dagli Associati AF24
Tessera
che attesta l'iscrizione come socio iscritto nei Registri Professionali AF24
Timbro digitale
identificativo con indicazione del numero di iscrizione