Corso di Formazione RLS - Formatori24.it - Sicurezza sul Lavoro Formazione Consulenza Certificazione

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso di Formazione RLS

CORSI > CORSI FORMAZIONE

RLS

DURATA

32 ORE

TIPO

AULA/FAD

PREPARA PER

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) rappresenta una figura fondamentale all’interno di un’azienda o di un’unità produttiva della stessa: Viene consultato dal datore di lavoro per la valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del DVR e partecipa alle riunioni periodiche. È necessario quindi un continuo scambio di informazioni seguendo il principio del miglioramento continuo quale principio base della stessa normativa sulla sicurezza.Il RLS ha diritto ad una formazione particolare per poter svolgere al meglio il proprio ruolo e rappresentare in modo soddisfacente i lavoratori sulle questioni della sicurezza.

DIRITTI E DOVERI RLS

I diritti sono:
1. Partecipazione a corso di formazione sulla sicurezza di almeno 32
ore ed a successivi aggiornamenti annuali
2. Permessi sindacali stabiliti dal CCNL
3. Libero accesso ai luoghi di lavoro aziendali
4. Consultazione sulla designazione del responsabile e degli addetti al
servizio di prevenzione, degli addetti all’emergenza e al pronto
soccorso
5. Consultazione sulla redazione del documento del rischio cui deve
avere libero accesso
6. Presenza alle verifiche degli organi di vigilanza
7. Diritto di richiedere l’intervento degli organi di vigilanza
8. Partecipazione alla riunione periodica,
9. Comunicazioni da parte del medico compente.
Per quanto riguarda, invece, i doveri:
1. Rispettare la legge sulla privacy e sul segreto industriale.

N.B.: svolgere le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è incompatibile con la nomina di responsabile o addetto al servizio di prevenzione e protezione.


I compiti del RLS sono:
2. Collaborare con il datore di lavoro per migliorare le condizioni di
sicurezza.
3. Vigilare sull’applicazione della normativa sulla tutela del lavoro.
4. Vagliare la congruità delle segnalazioni ricevute dai colleghi.
5. Mantenersi aggiornato in materia di sicurezza.
6.Invocare l’intervento dell’organo di vigilanza se necessario.

OBIETTIVI

Alla luce di quanto su riportato in riferimento ai diritti ed ai compiti del RLS, il corso intende formare il Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza secondo quanto stabilito dall’articolo 37 comma 10: “Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.”

DESCRIZINE

La formazione del RLS è disciplinata dall’art. 37 del d.lgs. 81/08 e s.m.i., il quale ha in pratica riscritto, modificandolo in parte, il corrispondente art. 22 del D. Lgs.. 626/94 che, come è noto, è stato abrogato dal d.lgs. 81/08 (cd Testo Unico sulla Salute e sulla Sicurezza dei lavoratori).

INFORMAZIONI

Contattaci

AGGIORNAMENTO RLS 4 ORE (da 15 a 50 lavoratori)

DURATA

4 ORE

TIPO

AULA/FAD

PREPARA PER

Il contenuto della formazione, e nello specifico dell’aggiornamento previsto per il RLS, è facilmente comprensibile per i RLS consentendo loro di acquisire le conoscenze e competenze necessarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Così come prevede l’articolo 50 del D.lgs.81/08 e s.m.i.

DESTINATARI

RLS in carica.

DESCRIZIONE

Secondo quanto stabilito dal comma 11 dell’articolo 37 del D. lgs 81/08 e s.m.i., è necessario che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza segua dei cosi di aggiornamenti periodici.
La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori. Il corso, quindi, va ad approfondire materie quali: Segnaletica, Duvri dinamico, Costi della sicurezza, Formazione dei Lavoratori, Gestione delle emergenze, Sanzioni, SGSL, Microclima, Campi elettromagnetici, Radiazioni Ottiche Artificiali, Agenti chimici, Quiz Game, …

PROGRAMA

- Agenti chimici
- Cosa cambia con il d lgs 106
- Microclima
- R.O.A
- Segnaletica
- SGSL
- Infortuni in occasione di lavoro
- Accordo stato-regioni

INFORMAZIONI

Contattaci

AGGIORNAMENTO RLS 8 ORE (più di 50 lavoratori)

DURATA

8 ORE

TIPO

AULA/FAD

PREPARA PER

Il contenuto della formazione, e nello specifico dell’aggiornamento previsto per il RLS, è facilmente comprensibile per i RLS consentendo loro di acquisire le conoscenze e competenze necessarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Così come prevede l’articolo 50 del D.lgs.81/08 e s.m.i.

DESTINATARI

RLS in carica da almeno un anno in imprese che occupano più di 50 lavoratori.

DESCRIZIONE

Secondo quanto stabilito dal comma 11 dell’articolo 37 del D. lgs 81/08 e s.m.i., è necessario che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza segua dei cosi di aggiornamenti periodici. La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Il corso, quindi, va ad approfondire materie quali: Segnaletica, Duvri dinamico, Costi della sicurezza, Formazione dei Lavoratori, Gestione delle emergenze, Sanzioni, SGSL, Microclima, Campi elettromagnetici, Radiazioni Ottiche Artificiali, Agenti chimici, Quiz Game, …

PROGRAMA

- Cosa cambia con il d lgs 106
- Agenti chimici
- Microclima
- R.O.A.
- Rischi specifici
- Segnaletica
- SGSL
- Anatomia e fisiologia
- Approccio ergonomico
- Dpi
- Stress lavoro correlato
- Accordo stato-regioni

INFORMAZIONI

Contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu